About Us

Vision

Siamo un’agenzia editoriale, ci occupiamo degli autori esordienti, degli scrittori e dei selfpublisher. Collaboriamo con le agenzie letterarie e le case editrici. Ci prendiamo cura dei testi che non hanno ancora trovato “casa” senza dimenticare il contesto editoriale del momento, il mercato e il ruolo della rete e dei social network.

L’Agenzia Editoriale Beretta Mazzotta è un network: perché un buon libro è sempre una impresa collettiva.

I partner dell’agenzia

Chi si occupa di parole e storie. Gli agenti letterari, che rappresentano gli autori e trovano loro un editore. Gli editori, i librai, i traduttori, i grafici, i correttori bozze, i redattori, i social media manager.

Perché un libro è il frutto del lavoro di molti e “un buon team batte un solo cuore”.

Per chi

  • L’esordiente che vorrebbe pubblicare e non sa come fare.
  • Lo scrittore che desidera crescere e cambiare editore.
  • Chi ha un testo che avrebbe bisogno di una buona revisione o ha terminato il suo lavoro e vorrebbe capire se è valido oppure no.
  • L’autore che pubblicherà e intende promuovere al meglio il proprio libro.
  • Gli indipendenti che scelgono la via dell’autopubblicazione, ma sanno che la qualità e l’aspetto di un testo non sono dettagli.

Chi siamo

Chiara Beretta Mazzotta

Chiara Beretta

Editor e scout, dirige l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, fondata nel 2017, dopo undici anni di esperienza con l’agenzia Punto&Zeta. Giornalista, collabora con il periodico Meridiani per cui scrive di libri e film. Da quasi dieci anni si prende cura di BookBlister, la sua casa virtuale, e il sabato mattina, sveglia gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a Colacione. Tiene corsi di formazione e comunica con passione sui social. Nel 2020 ha fondato Edday, una piattaforma di corsi interamente dedicata all’editoria.

Chiara C

Chiara Capelletti

Ex libraia e grande appassionata di libri, per vent’anni ha lavorato nel settore amministrazione. In agenzia è il primo contatto degli autori e risponde a tutti i loro dubbi. È il fulcro della Beretta Mazzotta e con sapienza e precisione, coordina i lavori della redazione.

chiara deiana

Chiara Deiana

Classe ’89, è laureata in Neuroscienze all’Università di Trieste. Ha frequentato vari corsi di scrittura all’interno della Scuola Belleville ed è tra gli autori della raccolta La pagina bianca di Belleville Editore. A marzo 2021 ha esordito con il suo primo romanzo, La stagione più crudele, edito da Mondadori. Redattrice, in agenzia si occupa di leggere e valutare i testi, e di editing.

Laura Orsolini

Laura Orsolini

Classe 1976 ha studiato lingue e letterature straniere. Titolare della Libreria Millestorie di Fagnano Olona e Tradate, in provincia di Varese, autrice di libri per bambini e adulti, editor per La Memoria del Mondo editrice, consulente editoriale. Insegna scrittura creativa all’università della terza età di Castellanza. In agenzia è la consulente e la scout che si occupa della narrativa per l’infanzia e dei testi per bambini e ragazzi.

Bucciarelli

Elisabetta Bucciarelli

Elisabetta Bucciarelli, scrittrice, drammaturga, saggista e coach professionista. Da anni conduce laboratori di scrittura espressiva e sensoriale dove incontra aspiranti scrittori e autori già affermati bloccati sulla pagina bianca. Aspirazioni, sogni e confusione si sommano e spesso non permettono di capire quali siano i veri obiettivi e quale il percorso migliore per portarli a termine.
Il lavoro di Elisabetta è di accompagnare le persone a riconoscere e cogliere la loro unicità, le risorse interne ed esterne a disposizione, i punti di forza sui quali costruire un progetto che dia soddisfazione e metta in movimento energia e motivazione.

Valutazione testi

Una scheda editoriale, indicazioni direttamente nel testo per rendere più chiari e comprensibili i suggerimenti, un confronto con l’editor, fondamentale per chiarire gli eventuali dubbi e mettere a punto un piano per le modifiche.

Approfondisci
Editing

Fare un editing significa revisionare un testo parola per parola, concentrandosi sui contenuti narrativi e sullo stile dell’autore. Si tratta di migliorare ciò che c’è e mettere a fuoco ciò che ancora manca a un romanzo.

Approfondisci
Selfpublishing

Non rinunciare alla professionalità della filiera editoriale vuol dire sapere che editing, correzione bozze, impaginazione, scelte grafiche e canali web sono passaggi indispensabili per realizzare un progetto editoriale efficace.

Approfondisci
Ghostwriting

Il ghostwriting è la soluzione ideale per chi, ad esempio, desidera scrivere un libro, ben sapendo che non si è in grado di farlo e non avendo alcuna intenzione di imparare. A ognuno il suo mestiere!

Approfondisci

Libri pubblicati

Testimonial

    Cart