Promozione

Cosa è la Promozione di un libro?

Trovare un editore disposto a credere in lui è soltanto il primo scoglio che un autore deve affrontare. Quando il testo è pubblicato, deve vendere. Altrimenti la sua vita in libreria sarà brevissima.

La promozione del proprio libro, sia che un autore scelga il self publishing sia che opti per l’editoria tradizionale,  è un momento fondamentale del percorso editoriale e richiede allo scrittore di avere un ruolo sempre più attivo nella comunicazione.

Anche chi può contare sulla promozione dell’editore, infatti, scopre presto che l’ufficio stampa deve gestire svariate uscite e ha quindi un tempo ridotto da dedicare a ciascun titolo. Si punta poi sui classici canali di promozione – carta stampata, in primis – ma gli spazi sono ristretti (soprattutto in radio e in televisione); pertanto il lavoro si articola nell’organizzazione di qualche presentazione, nella stesura dei comunicati stampa per gli addetti ai lavori – giornalisti culturali, blogger – e in una moderata attività social con il coinvolgimento dei bookinfluencer (micro e macro).

È sufficiente? Spesso purtroppo non lo è. Motivo per cui gli autori si attivano per trovare delle soluzioni per non vedere bruciato il proprio lavoro.

Orientarsi è il primo passo

Ha senso per tutti gli autori coinvolgere un ufficio stampa esterno? È necessario lavorare con una web agency o con un social media manager? È possibile creare e consolidare la propria community? Si può iniziare a promuovere il libro ancora prima dell’uscita grazie al pre-lancio e alla prevendita? Dipende!

Forniamo prima di tutto risposte e consulenza. Proponiamo all’autore:

  • un colloquio di orientamento di 30 minuti, perché gli autori non conoscono i tempi per una promozione efficace, né quali strade sia meglio percorrere per promuovere il proprio libro.
  • Se ci sono le premesse, aiutiamo l’autore a studiare una strategia social o di influencer marketing.

Creiamo relazioni

Mettiamo in contatto l’autore con gli uffici stampa esterni, per una promozione dedicata, e con le web agency, per curare al meglio la presenza e la comunicazione sui social perché, troppo spesso, l’autopromozione somiglia allo spam: il rischio non è fare un lavoro inutile ma dannoso.

Attenzione: se il testo è già pubblicato, non possiamo procedere con il servizio di promozione. In quel caso, l’autore, in vista di progetti futuri, può valutare di ottimizzare i propri canali social, definendo un piano editoriale, le strategie di comunicazione per la costruzione della community.

Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli dei servizi: inviare la vostra richiesta tramite il modulo sottostante.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Autori esordienti
Scrittori
Selfpublisher
Valutazione testi

Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.

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Editing

Un editore cerca proposte editoriali che richiedano soltanto una lieve revisione. Un editing può quindi aumentare le possibilità che un testo venga pubblicato.

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Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

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Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

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Agenzie letterarie

Un libro per essere pubblicato, prima ancora di un editore, ha bisogno della competenza di un agente letterario che sappia tutelare l’autore e proporre il testo alle case editrici.

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Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

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Copywriting

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere i contenuti giusti per i propri clienti.

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