Editing

Cosa è l’Editing?

Quanti libri si pubblicano nel nostro Paese? Quasi 73.675mila, nel 2020, testi che “vivono” sugli scaffali delle librerie per pochi mesi. Un turnover che richiede all’editore ritmi di lavoro sostenuti e sempre meno tempo da dedicare a ciascun nuovo titolo.

Si cercano quindi proposte editoriali “pronte”, cioè che richiedano soltanto una lieve revisione. Per questo motivo un editing può aumentare le possibilità che un testo venga preso in considerazione e pubblicato.

Un editing o tanti editing?

Quando si parla di editing si intendono in realtà diversi tipi di lavoro sul testo. Tanto per cominciare editare non significa scrivere al posto dell’autore – non si tratta di ghostwriting – e non è una caccia all’errore di battitura – non è una correzione bozze – significa lavorare sui contenuti e sulla forma, si tratta di migliorare ciò che c’è e mettere a fuoco ciò che ancora manca.

Un editing può essere un lavoro accurato e minuzioso che si concentra sui contenuti narrativi (struttura, intreccio, personaggi, dialoghi, descrizioni…) e sullo stile dell’autore, rispettando sempre la sua voce. Oppure, può trattarsi di un lavoro più generale che si concentra sull’identità della proposta e sulla sua solidità, eliminando le debolezze e i “vuoti” più evidenti: lo scopo è eliminare eventuali obiezioni di un editore/agente.

Macroediting: una revisione agile e mirata

Il macroediting è un’analisi del testo volta a evidenziare problemi di struttura e di trama (o di impostazione, quando si tratta di un saggio o di un manuale) ma anche di stile e di scrittura.

Nessun autore vuole proporre ai lettori una storia debole o un libro zeppo di problemi. L’editor fornisce quindi una analisi dettagliata che evidenzia le criticità e fornisce indicazioni per le modifiche, così da permettere all’autore di intervenire efficacemente nel testo.

Il mentoring

Se l’autore ha bisogno di essere guidato in questo percorso, si può combinare l’editing con un vero e proprio mentoring: l’editor accompagna nella revisione e coinvolge l’autore nelle diverse fasi di analisi e lavorazione.

È ovviamente possibile editare solo alcune cartelle per permettere all’autore di fare il punto su alcune problematiche specifiche. Si tratta infatti di un lavoro che è possibile definire e dettagliare sulle esigenze dell’autore. 

Richiedi un preventivo 

Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli del servizio: inviare il file del dattiloscritto (formato word), una sinossi dettagliata (deve contenere la storia, senza omissioni) e una breve biografia tramite il modulo sottostante.

  • Il riassunto dettagliato della storia narrata. Se si tratta di un saggio o di un manuale, inserire la presentazione del progetto.
  • Tipi di file accettati: doc, docx, rtf, pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Autori esordienti
Scrittori
Selfpublisher
Agenzie letterarie
Editori
Valutazione testi

Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.

Vedi

Stai guardando

Editing

Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

Vedi
Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

Vedi
Agenzie letterarie

Un libro per essere pubblicato, prima ancora di un editore, ha bisogno della competenza di un agente letterario che sappia tutelare l’autore e proporre il testo alle case editrici.

Vedi
Promozione

Far sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.

Vedi
Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

Vedi
Copywriting

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere i contenuti giusti per i propri clienti.

Vedi
    Cart