Valutazione testi

Cosa è?

Leggere e valutare significa ascoltare la “voce” dell’autore. Metterne a fuoco l’identità. Capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali. Entrare nel dettaglio di ciò che nel testo funziona e ciò che invece va migliorato o ancora manca.

La consulenza prevede: una scheda editoriale; se necessario, indicazioni direttamente nel testo per rendere più chiari e comprensibili i suggerimenti della scheda; un confronto con l’editor, fondamentale per chiarire gli eventuali dubbi e mettere a punto un piano per le modifiche.

Come funziona?

Alla ricezione del testo viene fissata la data di consegna della valutazione e dell’incontro con l’editor in agenzia o, nel caso non sia possibile, dell’appuntamento telefonico (o via Skype).

Per procedere alla valutazione o per richiedere un preventivo:
Inviare il file del dattiloscritto (formato word), una sinossi dettagliata e una breve biografia tramite il modulo sottostante.

Modulo invio testo per valutazione

  • Tipi di file accettati: doc, docx, rtf, pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Autori esordienti
Scrittori
Selfpublisher
Agenzie letterarie

Stai guardando

Valutazione Testi

Editing

Un editore cerca proposte editoriali che richiedano soltanto una lieve revisione. Un editing può quindi aumentare le possibilità che un testo venga pubblicato.

Vedi
Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

Vedi
Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

Vedi
Agenzie letterarie

Un libro per essere pubblicato, prima ancora di un editore, ha bisogno della competenza di un agente letterario che sappia tutelare l’autore e proporre il testo alle case editrici.

Vedi
Promozione

Far sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.

Vedi
Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

Vedi
Copywriting

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere i contenuti giusti per i propri clienti.

Vedi