Scouting Editoriale

Cosa è uno Scouting Editoriale

Un libro per essere pubblicato ha bisogno di un editore. Ma molte case editrici, soprattutto quelle più strutturate, non accettano manoscritti – o lo fanno per brevi periodi durante l’anno – e lavorano soprattutto con le agenzie letterarie o con i propri consulenti editoriali (scout, editor, traduttori, altri scrittori…).

L’obiettivo della valutazione e della nostra consulenza non è quindi soltanto un buon testo, ma un progetto che possa  convincere un editore tanto da investirci.

Per questo motivo, ci occupiamo di scouting: valutiamo e selezioniamo i testi in cui crediamo di più e li proponiamo alle agenzie letterarie o agli editori.

Agenzie letterarie

Un agente letterario è un mediatore che si frappone tra autore e casa editrice. Lavora per l’autore, lo aiuta a pubblicare il testo, lo tutela curando i contratti e valorizzando i contenuti che ha prodotto, e gestisce i rapporti con l’editore.

Per un autore riuscire a farsi rappresentare dalle agenzie è complesso. Gli agenti selezionano molto e rifiutano i testi che potrebbero essere proposti solo a un numero ristretto di editori. Inoltre, non è scontato sapersi orientare tra le tante realtà e incontrare la persona, non solo etica e competente, ma adatta a rappresentare e promuovere il proprio testo.

Sosteniamo l’autore anche in questa ricerca consigliandolo, per evitargli passi falsi, mettendolo in contatto con le agenzie con le quali collaboriamo, ottimizzando i tempi e facilitando il suo percorso editoriale.

Case editrici

Non è però sempre possibile proporre alle agenzie un testo, seppur di qualità, e non sempre i buoni testi vengono rappresentati. Dipende dal genere, dalla collocabilità, dai temi trattati…

Cerchiamo di vagliare tutti i possibili percorsi editoriali collaborando direttamente con le case editrici e proponendo loro i testi che riteniamo meritevoli. Lavoriamo a fondo sulla presentazione del materiale, valorizzando il contenuto e le sue qualità. Offriamo così all’autore diverse possibilità di trovare “casa”.

Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli del servizio: inviare il file del dattiloscritto (formato word), una sinossi dettagliata (deve contenere la storia, senza omissioni) e una breve biografia tramite il modulo sottostante.

  • Il riassunto dettagliato della storia narrata. Se si tratta di un saggio o di un manuale, inserire la presentazione del progetto.
  • Tipi di file accettati: doc, docx, rtf, pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Autori esordienti
Scrittori
Selfpublisher
Professionisti
Valutazione testi

Leggere e analizzare un testo significa ascoltare la “voce” dell’autore, mettendone a fuoco l’identità, per capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali.

Vedi
Editing

Un editore cerca proposte editoriali che richiedano soltanto una lieve revisione. Un editing può quindi aumentare le possibilità che un testo venga pubblicato.

Vedi
Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

Vedi
Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

Vedi

Stai guardando

Agenzie letterarie

Promozione

Far sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.

Vedi
Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

Vedi
Copywriting

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere i contenuti giusti per i propri clienti.

Vedi
    Cart