Valutazione testi

Cosa è la Valutazione Testi?

Leggere e valutare significa ascoltare la “voce” dell’autore. Metterne a fuoco l’identità. Capire se il suo lavoro ha delle potenzialità editoriali. Entrare nel dettaglio di ciò che nel testo funziona e ciò che invece va migliorato o ancora manca. Questa, in sintesi è la valutazione testi (diversa dalla correzione bozze).

Il servizio prevede: una scheda editoriale (contiene la valutazione del testo e i suggerimenti di macro-editing per la revisione) e, se necessario, indicazioni direttamente nel testo per rendere più chiare le informazioni presenti nella scheda. È previsto anche un colloquio con l’editor, fondamentale per chiarire gli eventuali dubbi e mettere a punto un piano per le modifiche.

L’obiettivo? Aiutare l’autore a lavorare al proprio testo e far sì che l’editor abbia per le mani una proposta abbastanza solida per dare avvio allo scouting: affidare il testo all’agente letterario che avrà il compito di trovare un editore interessato a pubblicarlo. O presentare il testo alle case editrici con le quali l’agenzia collabora direttamente.

Come funziona?

L’agenzia si occupa di fiction (romanzi e raccolte di racconti) e non-fiction. Non si occupa di poesia, di testi teatrali e di script cinematografici.

Ricevuto il materiale (dattiloscritto, sinossi e biografia) procediamo a una analisi preliminare, gratuita, del testo: ci sono progetti che decidiamo di non trattare perché riteniamo di non poter essere d’aiuto all’autore.

In caso di esito positivo, inviamo il preventivo per la nostra consulenza e fissiamo la data del colloquio con l’editor (che avviene tramite appuntamento telefonico o  Skype call). Nei giorni seguenti, l’autore riceve la scheda editoriale e il file del suo testo con le segnalazioni della editor.

Parliamo con tutti gli autori con i quali lavoriamo, perché riteniamo indispensabile conoscerci e confrontarci sul testo a voce.

E se il testo non è completo?

Alcuni autori si bloccano durante la stesura e vorrebbero capire se stanno procedendo nel modo giusto.

È molto proficuo confrontarsi sull’idea, sulla storia, sulla trama e sulla resa (stile e passo narrativo) per poter aggiustare il tiro e non arrivare alla fine del lavoro di scrittura con un testo molto problematico. 

Per questo motivo è possibile inviare solo una parte del romanzo e fare il punto con le editor per procedere nella stesura con maggiore consapevolezza (per il lavoro sull’idea, sulla sinossi e per la consulenza ci sono i servizi smart). 

Richiedi un preventivo 

Per richiedere un preventivo e conoscere tutti i dettagli del servizio: inviare il file del dattiloscritto (formato word), una sinossi dettagliata (deve contenere la storia, senza omissioni) e una breve biografia tramite il modulo sottostante.

Rispondiamo a tutte le mail (in caso di mancata comunicazione da parte nostra, verificate che la procedura di invio sia andata a buon fine). Si prega di non inviare in agenzia testi o altro materiale cartaceo, perché non verrà preso in considerazione né verrà restituito. 

Modulo invio testo per valutazione

  • Il riassunto dettagliato della storia narrata. Se si tratta di un saggio o di un manuale, inserire la presentazione del progetto.
  • Tipi di file accettati: doc, docx, rtf, pdf.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per chi?

Autori esordienti
Scrittori
Selfpublisher
Agenzie letterarie

Stai guardando

Valutazione Testi

Editing

Un editore cerca proposte editoriali che richiedano soltanto una lieve revisione. Un editing può quindi aumentare le possibilità che un testo venga pubblicato.

Vedi
Ghostwriting

Chi non possiede le competenze per raccontare una storia, ma ha le idee e i contenuti ha bisogno di affidarsi a un professionista capace di metterli nero su bianco.

Vedi
Correzione bozze

L’autore bada allo stile e al contenuto. Chi si concentra sugli errori di battitura, grammaticali e sintattici, sui refusi tipografici e sulla correttezza dei dati?

Vedi
Agenzie letterarie

Un libro per essere pubblicato, prima ancora di un editore, ha bisogno della competenza di un agente letterario che sappia tutelare l’autore e proporre il testo alle case editrici.

Vedi
Promozione

Far sapere agli addetti ai lavori – giornalisti culturali e blogger – e ai lettori che un libro esiste non è un dettaglio. Saper comunicare in rete e sui social è fondamentale.

Vedi
Selfpublishing

Essere liberi di mettersi alla prova ed entrare nel mercato senza l’intermediazione di un editore non significa rinunciare alla professionalità della filiera editoriale.

Vedi
Copywriting

Scrivere un testo per il proprio sito, per la pagina Facebook, creare un post per un blog: non si tratta soltanto di scegliere i contenuti giusti per i propri clienti.

Vedi
    Cart